Controlla il tuo BMI Consigli Salute

Per mantenersi in forma, non è un mistero che una regolare attività fisica e una sana alimentazione sono le chiavi per un corpo snello e tonico.

In vista dell’estate si vuole raggiungere in men che non si dica una linea perfetta dopo gli stravizi che fino a Pasqua ci hanno tormentato!

Si è sempre in tempo per perdere peso, ricordandosi però di non “strafare” e cioè non eliminare del tutto alcuni alimenti, come si tende erroneamente a fare, tipo l’olio o tutti i carboidrati: niente di più sbagliato perchè la chiave per dimagrire bene è un’alimentazione varia e completa ma senza esagerazioni!

Inoltre, molto spesso ci si vede più grassi di quello che in realtà si è: un modo semplicissimo e veloce per calcolare quanto e se siete in sovrappeso è il BMI (Body Mass Index o Indice di Massa Corporea).

Con una semplicissima operazione capirete quanto dovrete dimagrire: BMI= peso/altezza2 (il vostro peso in kg diviso la vostra altezza espressa in metri, al quadrato).

Confrontando il risultato ottenuto con quelli della tabella riportata di seguito, capirete velocemente quanto dovrete dimagrire a seconda della classe in cui rientra  il vostro risultato.

Situazione peso           Min        Max

Obeso classe III =     40,00

Obeso classe II           35,00       39,99

Obeso classe I             30,00       34,99

Sovrappeso                  25,00       29,99

Regolare                        18,50       24,99

Sottopeso                      16,00       18,49

Grave magrezza                           <16,00

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